Polpette zucchine e patate

POLPETTE DI ZUCCHINE E PATATE DI NONNA ALMA

Questa è una delle tante ricette che proponeva la mia nonna Alma, semplici ma gustose…unica differenza che la nonna le faceva un po’ più piccanti (ma mia figlia oggi non le mangerebbe!!!) e le faceva fritte (meglio cuocerle al forno, ovviamente più leggere!). A Filo, mio marito, piace accompagnarle con un po’ di senape…come dargli torto!

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 250 di zucchine
  • 15 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • sale, pepe, noce moscata, cumino

Preparazione

  1. Lessare le patate in acqua fredda salata.
  2. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi e saltarle in padella (senza alcun condimento, serve solo per far perdere un po’ della loro acqua). Trasferite le zucchine in una ciotola e salatele leggermente (avete già salato le patate!), unite poi le patate schiacciate con l’apposito attrezzo. Fate intiepidire le verdure.
  3. Unite l’uovo, il formaggio, il sale, il pepe, la noce moscata ed il cumino; mescolate bene e per ultimo aggiungete il pangrattato.
  4. Quando il composto sarà ben amalgamato formate delle polpette che passerete nel pangrattato. Disponete le polpette su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 30 minuti più 5 minuti di grill.
 

ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI LA NEWSLETTER CON LE NUOVE RICETTE PUBBLICATE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*