Torta alla crema di limone

TORTA ALLA CREMA DI LIMONE

Non c’è amore più sincero che quello per i dolci…il saggio aveva proprio ragione! Il modo per preparare un dolce devo sempre trovarlo, anche senza accendere il forno! Questa torta alla crema di limone è un dessert fresco e colorato e non necessita di cottura, appunto! Basta avere solo dei buoni limoni biologici! Per prepararla ho usato una tortiera a cerniera di 21 cm.

Ingredienti

  • 180 gr di biscotti secchi (ho usato i digestive)
  • 100 gr di burro
  • 45 gr di zucchero di canna
  • 3 limoni
  • 5 uova
  • 230 gr di zucchero
  • 20 gr di burro

Preparazione

  1. In un mixer tritate i biscotti secchi con lo zucchero.
  2. In un pentolino, sciogliete il burro, a fuoco molto basso per non bruciarlo e versatelo in una ciotola assieme alla polvere di biscotto che avete preparato. Mescolate con cura l’impasto e stendetelo in maniera uniforme, con l’aiuto delle dita o anche di un cucchiaio, su una tortiera a cerniera. Lasciate raffreddare per circa un’ora e mezza in frigo.
  3. Preparate la crema di limone: spremete i tre limoni e fate sciogliere in una casseruola la noce di burro, sempre a fuoco dolce. Togliete dal fuoco e unite lo zucchero, il succo di limoni e le uova. Mescolate velocemente con una frusta e rimettete il tutto sul fuoco. Cuocete per circa 15 minuti, a fiamma bassa, mescolando fino ad ottenere una crema densa e liscia.
  4. Levate dal frigo la vostra tortiera “biscottata” e ricopritela con la crema al limone calda, livellandola in superficie.
  5. Rimettete la tortiera in frigo e fatela raffreddare completamente prime di servirla.
 

Ingredienti della ricetta

ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI LA NEWSLETTER CON LE NUOVE RICETTE PUBBLICATE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*