Dolcetti al limone

DOLCETTI AL LIMONE

Non c’è motivo di nascondere la mia passione per i dolci, sia nel preparali che nel mangiarli…e poi…ogni tanto, una dolce concessione non può fare altro che bene al nostro animo (senza controindicazioni!). Il limone regala freschezza e illumina gli occhi con il suo splendido color del sole. E’ un ingrediente che sfrutto tanto nella preparazione dei dolci o utilizzando semplicemente la sua scorza grattugiata o spremendone il succo per realizzare una torta soffice, come questi dolcetti al limone, o una crema per un dolce più croccante, come la mia frolla alla vaniglia che racchiude una profumata crema di limone. Magia…tutto inizia a sapere di estate!

Ingredienti

  • 1 bel limone biologico
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 120 ml di panna fresca
  • 80 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 gr di ricotta

Preparazione

  1. Rompete in una ciotola tre uova, aggiungete la scorza del limone (attenti a non prelevare anche la parte bianca amara!) e la bustina di vanillina e iniziate a frullare il tutto con le fruste elettriche.
  2. Sempre frullando aggiungete lo zucchero, la metà del limone spremuta (e un po’ di più se vi piace un’aroma più intensa), la panna bel fredda, la fecola e per ultima la ricotta.
  3. Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita da carta da forno e livellate regolarmente la superficie con una spatola.
  4. Cuocete in forno ventilato a 170° per circa 40 minuti.
  5. Una volta sfornato e freddato dividete il dolce in quadrotti e spolverizzate con lo zucchero a velo (abbondantemente!) prima di servire.
 

ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI LA NEWSLETTER CON LE NUOVE RICETTE PUBBLICATE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*