GALETTE DI ZUCCA CON FETA E TIMO

Questa galette di zucca con feta e timo è una bomba…buonissima! Una preparazione salata, rustica quanto basta, leggera e colorata…e a me risolve anche sempre la cena! Se avete sbirciato un po’ di ricettine sul mio blog, saprete che tra me e la zucca si è instaurata una lunga storia d’amore!…E non sono l’unica consumatrice di zucca della famiglia, per fortuna. Per altre idee con questa prelibatezza arancione, ingrediente molto versatile in cucina, date un’occhiata anche ai ravioli di zucca fatti in casa, alla zuppa di cavolo nero, zucca e ceci o alla fregola sarda risottata alla zucca.

Ingredienti

  • 1 kg di zucca
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 60 gr di feta
  • 2 cipolle bianche
  • foglie di timo q.b.
  • salvia e rosmarino q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziate arrostendo la zucca: tagliatela a fette, disponetele su una leccarda del forno ricoperta da carta forno, salate, pepate ed aggiungete timo, salvia e rosmarino.
  2. Fatela cuocere il forno a 200° per circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo che cuoce, tagliate sottilmente le cipolle e fatele stufare in padella con un pochino di acqua per circa 15/20 minuti (se vedete che si attacca alla padella aggiungete ancora un po’ di acqua).
  4. Quando tutte le verdure saranno cotte, foderate con la carta forno una tortiera, adagiatevi la pasta brisée, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  5. Disponetevi sopra lo strato di cipolla, metà della feta sbriciolata che avete a disposizione e sopra adagiate tutta la vostra zucca arrostita.
  6. Terminate con la feta sbriciolata rimasta e una bella spolverata di timo.
  7. Create il contorno e cuocete a 180° per 25/30 minuti o comunque fino a che la pasta diventa bella dorata.
 

Ingredienti della ricetta

ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI LA NEWSLETTER CON LE NUOVE RICETTE PUBBLICATE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.